Direttore

Direttore d’orchestra

Direttore d’orchestra, cantante lirico, violinista, musicologo e orchestratore, intraprende gli studi musicali a quattro anni diplomandosi in violino in giovane età e perfezionandosi con F. Manara (primo violino del Teatro alla Scala). Come cantante si forma sotto la guida del padre Gaetano Tirotta, in seguito segue corsi tenuti da Enzo Dara, Luciana Serra, Ugo Benelli. Per la direzione d’orchestra si forma alle scuole di B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky e K. Morski. Per la composizione e analisi musicale si forma sotto la sapiente guida di Robert W. Mann.

Vincitore di numerosi Concorsi interazionali, svolge intensa attività concertistica presso numerosi Teatri, Enti lirici e prestigiose Sale da Concerto in Italia e all’estero (Giappone, Cina, Spagna, Francia, India, Malta, Usa, Egitto, Brasile, Russia, Romania ecc.). Numerosi sono i Teatri in cui è salito sul podio o ne ha calcato il palcoscenico da solista. Menzioniamo la Carnegie Hall di New York, il Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Il Cairo Opera House, il Teatro “Bellini” di Catania, Auditorio Kursaal di San Sebastian, Sferisterio di Macerata, Teatro “Nuovo” di Spoleto, Teatro Grattacielo di New York, Festival Biennale di Venezia, Teatro Nazionale Opera Romana di Craiova, Teatro “Morlacchi” di Perugia, Kremlin Palace di Moscow, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo (Orchestra Sinfonica Siciliana), Teatro Pilinio Marcos di Brasilia (Orchestra do Teatro Nacional), Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, Teatro “Bibiena” di Mantova, Luglio Musicale Trapanese, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro “A. Rendano” di Cosenza, Teatro “Mancinelli” di Orvieto, Fondazione Donizetti di Bergamo ecc.

Oltre i numerosi concerti sinfonici per orchestra, coro e solisti, tra le opere dirette ricordiamo Norma di V. Bellini; Aida, Simon Boccanegra, La Traviata e Rigoletto di G. Verdi; L’Elisir d’amore di G. Donizetti; Pagliacci di R. Leoncavallo; Il Barbiere di Siviglia, La Cambiale di Matrimonio e La Cenerentola di G. Rossini; Suor Angelica, Il Tabarro, Gianni Schicchi di G. Puccini; Così fan tutte e Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart; e ancora Il Maestro di Musica e La Serva Padrona di G. B. Pergolesi; Erighetta e Don Chilone di L. Vinci; Serpilla e Bacocco di G. M. Orlandini, Bastiano e Bastiana di Mozart; l’oratorio Juditha Triumphans di A. Vivaldi; ecc… 

Da solista lirico da voce a numerosi protagonisti di Opere di Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini, Cimarosa, Paisiello, Mozart, Boito, Leoncavallo, Vinci, in numerosi teatri internazionali tra cui anche all’Act City di Hamamatsu, Bunka Hall di Kobe, Aubade Hall di Toyama, Mie Bunka Kaikan di Tsu, Across Fukuoka di Fukuoka; Shimin Bunka Hall di Chigasaki; Nerima Bunka Kaikan di Nerima ecc.  È interprete di numerose Messe ed Oratori di gran repertorio ed inediti, tra cui anche la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart. È numerose volte Il Maestro di Cappella di D. Cimarosa nella duplice veste di Direttore d’orchestra e Cantante, produzione di cui firma anche la Regia. Nel repertorio moderno è stato anche interprete e protagonista di prime assolute quali La baronessa di Carini (Don Cesare Lanza) e Empedocle il carceriere del vento (Pausania) di A. Fortunato rappresentate presso il Teatro della Valle dei Templi di Agrigento e ancora a Palermo, Catania e Marsala. È anche il protagonista dell’opera in prima assoluta O-X-A (Orlando/Arlecchino) di A. Cortese rappresentata a la Biennale di Venezia. 

Sempre sul podio è interprete di numerose esecuzioni di messe (tra cui la Kronungsmesse), numerosi oratori, tra cui ricordiamo Il trionfo della fede di D. Cimarosa come prima esecuzione in tempi moderni, partitura di cui cura anche la supervisione e che sostiene alla guida della Nuova Scarlatti al Duomo di Napoli. Sinfonie e poemi sinfonici di Rota, Respighi, Stravinskij, Prokofiev, Tchaikovsky, Beethoven, Mendelssohn, Mozart, Schubert, Vivaldi, Haydn, Cimarosa, Benintende, Salieri, Wagner, ecc. Dirige la prima assoluta del Requiem In Memoriam di G. Deraco a Lucca con l’orchestra Archè di Pisa. È ideatore, assieme all’attore Giacomo Battaglia, dello Spettacolo musico-teatrale “La Piuma” sul testo postumo di Giorgio Faletti. 

All’attività concertistica abbina quella di orchestratore e arrangiatore di repertorio edito e inedito, per orchestra, coro, voci e strumenti solisti. 

Musicologo, è laureato in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ autore del libro edito dalla Calzone editore: “Voce di basso e baritono: uso drammatico ed evoluzione nelle opere della maturità di Verdi – da Rigoletto a Don Carlos”, testo presente nelle biblioteche più importanti d’Europa.  Sono editi dall’EMW decine di suoi libri e testi di natura didattico-scientifica e orchestrazioni del repertorio lirico e da camera di Bellini, Donizetti e Verdi 

Tiene masterclass in Italia, Russia, Spagna e Stati Uniti. È invitato spesso in concorsi internazionali in qualità di giurato e presidente di giuria. È docente di canto presso la Camerata Bardi di New York. 

Tra la discografia ricordiamo “Italian Romance and Chamber Arias” – Alessandro Tirotta Bass, Yu Chen Piano, edito da Movimento Classical e distribuito dalla Warner. 6 Concerti per oboe di A. Vivaldi e Sinfonia al Santo Sepolcro (conductor) con Fabien Thouand e l’Orchestra del Teatro Cilea per la rivista “Amadeus”. Per l’anno in corso è prevista la seconda uscita sempre per la rivista “Amadeus” con 8 Concerti per oboe di Vivaldi, sempre con Fabien Thouand, completando così l’integrale dei concerti per oboe del compositore veneziano. Incide con Giovanni Sollima, Giuseppe Andaloro e Luigi Sollima un CD di musica inedita per solisti ed orchestra di Eliodoro Sollima, alla guida dell’Orchestra del Teatro Cilea, in prossima uscita per la Warner (inverno 2025). Incide le Marce Militari Wo0 18, 19 e 20 con la Concert Band Melicucco per la prossima uscita (primavera 2026) dell’integrale della musica per strumenti a fiato di L. v. Beethoven in collaborazione con i Solisti del Teatro alla Scala per Brilliant Classics. 

E’ Direttore principale dell’Orchestra del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria.  

All’attività di Direttore e solista affianca quella di Regista di Opere e Spettacoli teatrali nonché quella di Direttore Artistico di importanti Festival ed eventi, musicali e culturali. 

E’ attualmente docente presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.