06.jpg

Tracciare il percorso del Nuovo laboratorio Lirico richiede l’obbligo di ricordare le varie tappe e i gli artisti che hanno caratterizzato nel corso degli anni tutta l’attività artistica e culturale, o almeno in parte, realizzata dal 1980 sino ad oggi.  L’entusiastica idea di far nascere vere e proprie fucine musico-teatrali nel territorio, coinvolgendo tutti quei talenti che man mano venivano fuori, la crescita  e l’affinamento che nel tempo  si andava determinando, facevano ben sperare ad una e sempre più volontà di affermare i principi per cui era nato. La naturale esigenza per chi è toccato da una forte passione artistica, spesso, è il desiderio di trasferirla agli altri. Questo è quello che ha pensato di fare il maestro Gaetano Tirotta, insieme si suoi amici-colleghi musicisti, quando nel 1985, ha fondato il Laboratorio Lirico, oggi “Associazione Nuovo Laboratorio Lirico di Reggio Calabria”.

Si citano almeno quei musicisti che hanno creduto sin da principio  al raggiungimento di questo obiettivo: M° Bruno Tirotta, M° Caterina Figliolia, Prof. De Gregorio Giuseppe, Prof. Giovanni De Benedetto.

Alle nostre latitudini l’arte della lirica,  del Belcanto e della musica in generale, si radicano con difficoltà a livello professionale, acquisendo difficilmente dignità di mestiere. Pur consapevole di questo, Gaetano Tirotta non ha desistito dall’idea di ricercare situazioni e condizioni per promuovere la cultura musicale e teatrale nel territorio. Non fosse altro per il fatto che egli stesso e i suoi colleghi sono la prova che la terra in cui si vive è in grado di formare artisti preparati.

Scopo di questa associazione è quello di stimolare, particolarmente nel territorio reggino, il pubblico, soprattutto quello giovane, verso il fascino della musica classica e della rappresentazione scenica. La convinzione è quella naturale, secondo la quale le forme artistiche contribuiscono all’accrescimento umano e sociale della collettività.

Con queste premesse, caparbietà, passione e consensi di giovani musicisti, nel corso di 25 anni il laboratorio ha realizzato centinaia di rappresentazioni. I Cantori di Reggio, Amici della Musica, Ensemble Lirico, Gruppo vocale e strumentale, Ensemble Musico-teatrale G. Rossini, Ensemble teatro musica, Laboratorio sperimentale di arte e cultura, Laboratorio lirico sperimentale, Laboratorio Lirico, Nuovo Laboratorio Lirico, operando non solo in Calabria, ma anche Sicilia, Campania, ecc.

Con queste sigle, artisti di indubbia fama, acquisita attraverso la loro attività in campo nazionale ed internazionale, e di capacità artistiche e organizzative hanno, e continuano a contribuire alla crescita culturale e musicale della nostra terra. Annoverare tutti gli artisti che hanno cooperato e  partecipato alla realizzazione di opere, concerti, festival ecc, ed il considerevole numero di rappresentazioni, sarebbe quasi impossibile. Ci limiteremo a citare alcune manifestazioni  salienti.

Opere: Vinci, Flacco e Servilia, Erighetta e Don Chilone.  Pergolesi, La Serva Padrona, Il Maestro di Musica. Cimarosa, Il Matrimonio Segreto. Galuppi, Il Filosofo di Campagna. Mozart, Bastiano e Bastiana, Don Giovanni. Rossini, La Cambiale di Matrimonio, Il Signor Bruschino. Donizetti, L’Elisir D’Amore, Il Campanello. Verdi, Aida.

Musica Sacra: Pergolesi, Salve regina. Cimarosa, Magnificat. Vivaldi, Gloria, Credo. Rossini, Stabat Mater, Petite Messe Solennelle. Concone, Petite messe Solennelle. Perosi, La Passione di Cristo, Missa in Horem Beati Caroli. Longo, Gloria. Battaglia, Agonia di N.S. Gesù Cristo sulla Croce. Benintende, Messa Mater Consolationis, Agnus Dei, Mozart, Missa Brevis (Orgelsolomesse in c dur).

Inoltre: Festival dell’Opera Giocosa, 5°Edizione, Festival della Musica Sacra (La preghiera attraverso la Musica), 5° edizione, Le Domeniche in Musica , (Concerti di Primavera) 4° edizione. I Giovani compositori Reggini.