ALESSANDRO TIROTTA

Cantante lirico e Direttore d’orchestra

Direttore d’orchestra e Cantante lirico

intraprende gli studi musicali a quattro anni diplomandosi in violino in giovanissima età e perfezionandosi con F. Manara (primo violino del Teatro alla Scala). Come cantante si forma sotto la guida del padre M° Gaetano Tirotta, in seguito segue corsi tenuti da Enzo Dara, Luciana Serra, Ugo Benelli. Svolge intensa attività concertistica presso numerosi Teatri, Enti lirici e prestigiose Sale da Concerto in Italia e all’estero (Giappone, Cina, Spagna, India ecc.), diretto tra gli altri da R. Muti, D. Oren, M. Arena, D. Renzetti, A. Licata, N. Luisotti, Niels Muus ecc.; menzioniamo il Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Auditorio Kursaal di San Sebastian, Sferisterio di Macerata, Teatro Grattacielo di New York, Teatro “Bellini” di Catania, Teatro “Nuovo” di Spoleto, Festival Biennale di Venezia, Kremlin Palace of Moscow, Teatro “Morlacchi” di Perugia, Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, Teatro “Bibiena” di Mantova, Luglio Musicale Trapanese, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro “Mancinelli” di Orvieto ecc. Dopo il debutto come Don Geronimo ne Il Matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Modena di Genova, vincitore di concorsi internazionali e nazionali, interpreta Don Bartolo (Il Barbiere di Siviglia, Paisiello); Don Basilio (Il Barbiere di Siviglia, Rossini); Leporello, Il Commendatore e Papageno (Don Giovanni e Il Flauto magico, Mozart), Don Annibale Pistacchio (Il Campanello, Donizetti); Colline (La Boheme, Puccini), ruolo interpretato in una decina tra i più prestigiosi Teatri del Giappone, tra i quali, oltre al già menzionato di Tokyo, ricordiamo l’Act City di Hamamatsu, Bunka Hall di Kobe, Aubade Hall di Toyama ecc.; Mefistofele di A. Boito nel ruolo del protagonista; Don Magnifico (La cenerentola, Rossini) e ancora canta ne La Traviata (Grenvil), Verdi; Bastiano e Bastiana, Mozart; L’ammalato immaginario, Vinci ecc.

E’ interprete di numerose cantate sacre, Messe ed Oratori di gran repertorio ed inediti, tra cui anche la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart. Partecipa come solista alla Settimana di Musica Sacra a Gozo, per le festività di San Giorgio, accompagnato in numerose esecuzioni dalla National Philarmonic Orchestra di Malta. E’ Il Maestro di Cappella di D. Cimarosa nella duplice veste di Direttore d’orchestra e Cantante, produzione di cui firma anche la Regia (Orchestra Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina e Orchestra del Teatro “F. Cilea”). Nel repertorio moderno è stato interprete delle prime assolute de La baronessa di Carini (Don Cesare Lanza) e Empedocle il carceriere del vento (Pausania) nel ruolo del protagonista di A. Fortunato, rappresentate presso il Teatro della Valle dei Templi di Agrigento e ancora a Palermo, Catania e Marsala. E’ anche il protagonista dell’opera in prima assoluta O-X-A (Orlando/Arlecchino) di A. Cortese rappresentata a Venezia. Tra i registi con cui ha lavorato ricordiamo H. Brockhaus, E. Dara, S. Vizioli, E. Stinchelli, L. Codignola, M. De Carlo, N. De Carolis, P. Ramos, ecc..

Per la direzione d’orchestra si forma alle scuole di B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky e K. Morski e per la composizione e analisi musicale con R.W. Mann, allievo diretto della scuola di A. Schoenberg. La grande esperienza internazionale come violinista e solista lirico in palcoscenici prestigiosi gli conferiscono un importante bagaglio di conoscenze che trovano forte inclinazione nella direzione dell’opera lirica. Oltre numerosissimi concerti sinfonici, tra le opere dirette ricordiamo Rigoletto di G. Verdi, L’Elisir d’amore di G. Donizetti Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola e La Cambiale di Matrimonio di G. Rossini; Cosi fan tutte e Bastiano e Bastiana di W.A. Mozart; Il Maestro di Musica e La Serva Padrona di G.B. Pergolesi; L’ammalato immaginario di L. Vinci; Serpilla e Bacocco di G.M. Orlandini ecc. . Ha diretto inoltre Pierino e il Lupo di S.Prokofiev; Lo Schiaccianoci di P.I. Tchaikovsky; L’Histoire du Soldat di I. Stravinskij, Il Carnevale degli animali di C. Saint Saens (prossimo in uscita in dvd).

E’ laureato in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ autore del libro: “Voce di basso e baritono: uso drammatico ed evoluzione nelle opere della maturità di Verdi – da Rigoletto a Don Carlos” edito dalla Calzone editore, libro presente nelle più importanti biblioteche d’Europa. Sono editi dall’EMW suoi libri di natura didattico-scientifica e orchestrale. E’ vocal coach presso la Camerata Bardi di New York. Nel 2020, tra i vari impegni in un anno difficile, segnaliamo la direzione del Concerto di capodanno per orchestra coro e solisti presso il Teatro “F. Cilea”; Don Giovanni in Spagna e “Mefistofele”, nel ruolo del titolo, di A. Boito per il Teatro Grattacielo di New York.